Bicincittà Uisp: domenica 7 maggio quattro prologhi

Continua la marcia di avvicinamento alla giornata di domenica 14 maggio, quando in decine di città la bicicletta sarà protagonista con Bicincittà Uisp, la manifestazione sulle due ruote che promuove la mobilità sostenibile nelle nostre città. “Sempre di più l’Uisp, con le sue Strutture di attività, i comitati e le società sportive, è attenta alle politiche della mobilità che le nostre città stanno mettendo in atto – dice Davide Ceccaroni, responsabile ciclismo Uisp – Nel nostro paese sta aumentando l’attenzione al ciclismo e l’Uisp, con tante manifestazioni e soprattutto con Bicincittà, contribuisce a promuovere l’utilizzo delle due ruote. Il nostro obiettivo è mettere al centro delle politiche urbane questo strumento, dal punto di vista della sicurezza dei ciclisti e di un messaggio culturale da lanciare a tutti i cittadini. In particolare agli automobilisti, affinchè comprendano che chi pedala non è un avversario ma un cittadino che sceglie di muoversi n modo diverso”.

Nel frattempo proseguono i prologhi di Bicincittà, domenica 7 maggio a Cormons (Go) è in programma la pedalata cicloturistica “La mia bici, la mia cultura, il mio Collio”, nell’ambito del progetto europeo “My Sport is Franja”, che incrocia e affianca Bicincittà. A Grosseto la pedalata Uisp si terrà all’interno della “Festa dello sport – Nessuno escluso”. La pedalata, per la quale si attendono più di 300 persone, partirà dalla sede Uisp in viale Europa e si snoderà per 10 chilometri lungo le piste ciclabili della città.

Bicincittà di Pescara, al quale si attendono circa 2.000 persone, sarà dedicato agli studenti e percorrerà 12 chilometri sulle principali vie cittadine, dalla periferia al centro, passando per il lungomare. Infine ad Avellino la manifestazione toccherà, attraverso un percorso di 22 chilometri concordato con le ProLoco, quattro comuni del progetto “AreaVasta”, inserendosi nel lavoro sulla mobilità alternativa e sostenibile a cui l’Uisp di Avellino lavora dal 2008. La manifestazione partirà da Piazza della Liberà ad Avellino, per poi toccare Mercogliano, Monteforte e Atripalda, fino a rientrare nel capoluogo.

Le altre città si stanno preparando all’appuntamento centrale del 14: segnaliamo lo spot video realizzato dall’Uisp Salerno che racconta la grande partecipazione alla biciclettata Uisp, utilizzando immagini dello scorso anno. GUARDA IL VIDEO